sabato 22 giugno 2013

art night 2013 a Venezia

Questa sera a Venezia c’è art-night.
L’iniziativa consiste in una miriade di occasioni sparse in tutta la città ( http://www.artnightvenezia.it ), ma io scriverò due parole su questa precisa iniziativa ( http://www.artnightvenezia.it/it/staffetta ).

La staffetta in questione fa parte di quel progetto in divenire, cominciato con l’iniziativa “Venezia città di lettori”.
Alcuni di noi parteciperanno a questa maratona: di libreria in libreria, accompagneremo chi ha voglia di ascoltarci, offrendo ad ogni tappa la lettura di uno o due racconti di un libro che si concentra sul tema del femminicidio.

Ci sarebbe molto da scrivere: sul fatto che una città come Venezia - città d’arte per definizione - stia in tal senso agonizzando; sul fatto che il femminicidio sia un argomento di cui siamo costretti a parlare in termini attuali, invece di descriverne la barbarie, declinandola al passato; sul fatto che si legge sempre meno.

Ci saranno occasioni per farlo, ma lo farò un’altra volta: ora mi devo preparare per la lettura di stasera: sarò alle 18 alla libreria Mare di Carta, ai Tolentini. Da lì, seguirò la staffetta, e poi mi godrò la serata e la notte, con la consapevolezza che ho il privilegio di vivere in una città meravigliosa, e di poter e dover fare la mia parte, affinché rimanga tale.

Nessun commento:

Posta un commento